CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Termini e condizioni di KLOTZ GRASSINGER UNTERNEHMENSGRUPPE
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
(1) Le offerte e i contratti delle società appartenenti al Gruppo KLOTZ GRASSINGER (KLOTZ LABS Kosmetikmanufaktur GmbH, KLG CONIUNCTA GmbH, KLG LIQUIDA GmbH e GRASSINGER GmbH, Frauenstr. 44, 82216 Maisach), (di seguito denominate "KLG") in merito allo sviluppo, alla produzione, all'adattamento e alla consegna dei prodotti KLG e in merito a ulteriori servizi resi da KLG, si basano esclusivamente sulle seguenti condizioni generali di contratto ("CG"). Esse si applicano anche a tutte le future consegne, servizi o offerte al cliente, anche se non sono state nuovamente concordate separatamente.
(2) Le presenti CGV si applicano esclusivamente. Condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o aggiuntive del Cliente diverranno parte integrante del contratto solo se e nella misura in cui KLG abbia espressamente acconsentito alla loro validità. Questo requisito di consenso si applica in ogni caso, ad esempio anche se KLG esegue la consegna al cliente senza riserve, essendo a conoscenza delle condizioni generali del cliente.
2 COSTITUZIONE DEL CONTRATTO
(1) Il contratto si conclude con l'emissione di una conferma d'ordine scritta da parte di KLG o con una consegna da parte di KLG iniziata dal Cliente. Eventuali dichiarazioni precedenti del cliente, in particolare le lettere di conferma, sono considerate solo un'offerta per la conclusione del contratto. Le promesse orali di KLG prima della conclusione del presente contratto non sono giuridicamente vincolanti e gli accordi orali delle parti contraenti sono sostituiti dal contratto scritto, a meno che non sia espressamente indicato in ciascun caso che essi continuano a essere vincolanti.
(2) Se non diversamente concordato per iscritto, tutte le offerte e i documenti relativi alle offerte, come le specifiche dei prodotti, i listini prezzi e altri documenti di KLG, non sono vincolanti. Le descrizioni contenute nella conferma d'ordine scritta da parte di KLG fanno fede esclusivamente per la definizione della qualità di un prodotto o di un servizio di KLG.
(3) KLG si riserva sempre il diritto di apportare modifiche o adeguamenti ai prodotti KLG e, se non diversamente concordato, informerà il Cliente di eventuali modifiche o adeguamenti a propria discrezione.
(4) Se non diversamente concordato, KLG si riserva i diritti di proprietà e di copyright su tutte le offerte presentate, i preventivi di spesa, le ricette, i disegni, le illustrazioni, i calcoli, gli opuscoli, i cataloghi, i modelli, gli strumenti e altri documenti e ausili. Il Cliente non può rendere accessibili a terzi, divulgare, utilizzare in proprio o tramite terzi tali oggetti e documenti, né riprodurli, in quanto tali o in termini di contenuto, senza l'espresso consenso di KLG. Su richiesta di KLG, il Cliente è tenuto a restituire integralmente tali articoli a KLG e a distruggere le copie eventualmente realizzate, qualora non siano più necessari per l'ordinaria amministrazione o qualora le trattative non portino alla conclusione di un contratto. È esclusa la memorizzazione dei dati forniti elettronicamente ai fini del consueto backup dei dati.
3. Oggetto del contratto
(1) L'oggetto specifico del contratto risulta dall'ordine del Cliente su cui si basa il contratto e dalla relativa conferma d'ordine da parte di KLG. I servizi di KLG possono comprendere in particolare:
(a) Consegna di prodotti KLG standardizzati che non richiedono una personalizzazione individuale per il rispettivo cliente (di seguito "prodotti standard").
(b) Sviluppo, produzione e consegna di prodotti KLG per conto e secondo le specifiche del cliente, che vengono distribuiti e venduti dal cliente con il proprio nome e marchio (di seguito "Prodotti a marchio privato").
(c) Lo sviluppo, la produzione e la fornitura di sintesi e/o sviluppi di metodi secondo le specifiche del Cliente (di seguito "sintesi personalizzate").
(2) Lo sviluppo e la consegna di Prodotti a marchio privato o di sintesi personalizzate saranno effettuati nei tempi concordati sulla base delle specifiche di prodotto/certificati di analisi concordati tra il Cliente e KLG in conformità al formato specificato da KLG. Il Cliente ha il diritto di modificare e adattare le specifiche del prodotto in qualsiasi momento fino alla consegna.
Qualsiasi modifica e adeguamento richiede il consenso di KLG per diventare effettivo. KLG informerà il Cliente dell'eventuale modifica del compenso e delle date di produzione e consegna, ottenendo il consenso del Cliente. I tempi e i costi aggiuntivi relativi alle modifiche e agli adeguamenti del Cliente saranno addebitati al Cliente. Se il Cliente non accetta le modifiche, KLG non è obbligata a realizzarle. KLG ha il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica della fattibilità delle richieste di modifica del Cliente.
Le sintesi dei clienti si basano su concezioni preliminari realizzate al meglio delle conoscenze di KLG sulla base di ricerche in letteratura e dell'esperienza di KLG nella sintesi di molecole simili. Tuttavia, rimane un rischio residuo che la sintesi personalizzata prevista non abbia successo e che la molecola target non possa essere prodotta o non possa essere prodotta nella quantità o nella purezza previste. Se l'obiettivo concordato può essere raggiunto solo con uno sforzo considerevolmente maggiore, si applica di conseguenza il paragrafo precedente. Se il Cliente non accetta gli adeguamenti, KLG ha il diritto di recedere dal contratto e di fatturare i servizi resi fino al momento del recesso.
(3) Il rischio di idoneità e di utilizzo è esclusivamente a carico del Cliente. Il verificarsi di un determinato successo economico, se non espressamente concordato diversamente, non è dovuto.
(4) KLG ha il diritto di risolvere il contratto dopo la scadenza di un termine ragionevole fissato da KLG in caso di mancato adempimento degli obblighi di collaborazione da parte del cliente.
Inoltre, KLG ha il diritto di fatturare al cliente le spese aggiuntive sostenute. (5) KLG ha il diritto di fatturare gli ordini a tempo debito se il cliente non rispetta i termini stabiliti per la fornitura dei materiali.
(6) KLG ha il diritto di fatturare eventuali spese aggiuntive sostenute a causa di circostanze imprevedibili o non annunciate in relazione alla fornitura e all'elaborazione di materiali di terzi. (7) KLG ha il diritto di utilizzare subappaltatori idonei di propria scelta e a propria discrezione per l'esecuzione di compiti parziali dell'ordine complessivo.
(8) KLG è autorizzata a utilizzare surrogati nella misura in cui esiste una qualità chimica e fisica simile.
(9) KLG è autorizzata a fatturare i servizi già resi o da rendere nell'ambito della notifica di pronta consegna. Prontezza di consegna significa che KLG può fatturare in qualsiasi momento i servizi relativi all'ordine che non sono direttamente soggetti alla cooperazione del cliente. Ciò include i prodotti non finiti (prodotti semilavorati senza possibilità di completamento da parte di KLG).
(10) KLG è autorizzata a nominare il cliente come cliente di riferimento, indicando la sua ragione sociale.
4. remunerazione, rimborso in caso di risoluzione
(1) Se non diversamente concordato per iscritto, la remunerazione si intende a prezzi netti franco fabbrica più l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali pagamenti speciali in relazione al pagamento del compenso (ad es. spese bancarie, commissioni di cambio, ecc.) sono a carico del cliente. Il compenso è inteso in euro. La restituzione e lo smaltimento degli imballaggi devono essere concordati separatamente.
(2) Se il Cliente si avvale del diritto di recesso ai sensi dell'art. 648 del Codice Civile tedesco (BGB), KLG può, in luogo dei crediti derivanti dall'art. 648 del Codice Civile tedesco (BGB), fatturare le prestazioni eseguite fino al momento del recesso e, inoltre, richiedere una somma forfettaria pari al 10% del compenso per le prestazioni non ancora eseguite a titolo di risarcimento per altre spese e mancato guadagno. Resta impregiudicato il diritto del Cliente di dimostrare che il danno subito da KLG ai sensi dell'articolo 648 BGB è significativamente inferiore all'importo forfettario o che KLG non ha subito alcun danno.
5. condizioni di pagamento
(1) Il prezzo totale concordato o le relative rate saranno fatturati secondo il piano di pagamento concordato.
(2) I pagamenti dovranno essere effettuati entro 14 giorni dal ricevimento della fattura senza alcuna deduzione. KLG ha il diritto di emettere le fatture in formato elettronico, se non diversamente concordato. Il Cliente può richiedere l'emissione di fatture fisiche in qualsiasi momento.
(3) KLG pagherà entro 60 giorni dal ricevimento e dall'ispezione delle merci o dopo che Verifica della fornitura di Servizi.
(4) In caso di ritardo nel pagamento, si applicano le conseguenze previste dalla legge.
(5) Il rispetto dei termini di sviluppo, produzione e consegna concordati contrattualmente è subordinato all'adempimento da parte del Cliente degli obblighi di collaborazione o di esecuzione anticipata concordati, nonché di altri obblighi contrattuali. Se il Cliente è inadempiente nell'adempimento dei suoi obblighi di cooperazione o di esecuzione anticipata, nonché degli altri obblighi contrattuali, in particolare anche degli obblighi di pagamento derivanti da precedenti rapporti contrattuali, KLG può rifiutare l'ulteriore esecuzione della prestazione.
(6) La compensazione o la trattenuta da parte del cliente sono ammesse solo a causa di contropretese del cliente non contestate o legalmente accertate.
(7) KLG ha il diritto di cedere a abcfinance GmbH, Kamekestr. 2-8, 50672 Colonia, i crediti vantati nei confronti degli Acquirenti situati in Germania e nei paesi dell'UE, a fini di rifinanziamento. Al momento della stipula del contratto, l'acquirente verrà informato dell'eventuale cessione del credito. In questi casi, i pagamenti con effetto liberatorio possono essere effettuati solo a favore di abcfinance GmbH. Le coordinate bancarie saranno comunicate all'acquirente al momento della stipula del contratto.
(8) KLG si riserva il diritto di rendere immediatamente esigibili i crediti e i termini di pagamento concordati in caso di modifiche o di insufficiente affidabilità creditizia del Cliente o, al fine di salvaguardare la capacità di continuare la continuità aziendale a propria discrezione per cambiare.
6. CONSEGNA, TERMINI DI PRESTAZIONE
(1) La consegna sarà EXW (Incoterms 2020), se non espressamente concordato diversamente. In caso di importazione in paesi extra UE, il cliente si assume anche l'organizzazione dell'importazione. Eventuali restrizioni all'importazione nel luogo di consegna richieste dal Cliente sono a carico di quest'ultimo.
(2) Tutte le scadenze indicate da KLG, in particolare le date di sviluppo e di consegna, sono vincolanti solo se espressamente indicate come vincolanti da KLG. La scadenza dei termini vincolanti autorizza il Cliente a far valere i diritti legali che gli spettano - con le relative limitazioni previste dalle presenti CGC - ma solo dopo la scadenza infruttuosa di un termine di ricorso ragionevole da lui stabilito.
(3) KLG non sarà responsabile per l'impossibilità di consegna o per i ritardi di consegna nella misura in cui questi siano causati da cause di forza maggiore o da altri eventi non prevedibili al momento della conclusione del contratto (ad es. interruzioni dell'attività di qualsiasi tipo, difficoltà nell'approvvigionamento di materiali o energia, ritardi nei trasporti, epidemie e pandemie, scioperi, serrate legali, carenza di manodopera, energia o materie prime, difficoltà nell'ottenimento dei necessari permessi ufficiali, misure ufficiali o mancata consegna da parte dei fornitori o mancata consegna corretta o puntuale) di cui KLG non è responsabile.
Se tali eventi rendono la consegna o l'esecuzione significativamente più difficile o impossibile per KLG e l'impedimento non è solo di durata temporanea, KLG ha il diritto di recedere dal contratto. In caso di impedimenti di durata temporanea, i termini di consegna o di prestazione sono prorogati o i termini di consegna o di prestazione sono posticipati della durata dell'impedimento più un ragionevole periodo di avviamento. Se il Cliente non può ragionevolmente aspettarsi di accettare la consegna o il servizio a causa del ritardo, può recedere dal contratto mediante dichiarazione scritta immediata a KLG.
(4) KLG ha il diritto di effettuare consegne parziali se
- la consegna parziale è utilizzabile per il Cliente nell'ambito della destinazione d'uso contrattuale,
- la consegna della merce restante è garantita e
- il Cliente non deve sostenere spese o costi aggiuntivi significativi (a meno che KLG non accetti di sostenere tali costi).
7. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO
(1) Il rischio passa al cliente al più tardi nel momento in cui l'articolo viene consegnato al magazzino, allo spedizioniere, al vettore, ad altri terzi incaricati di effettuare la spedizione o al cliente stesso, per cui è determinante l'inizio della notifica di completamento, del processo di prenotazione o del processo di carico. Ciò vale anche nel caso in cui vengano effettuate consegne parziali o KLG abbia assunto altri servizi (ad esempio di spedizione). Se la spedizione o la consegna è ritardata a causa di una circostanza la cui causa è imputabile al Cliente, il rischio passa al Cliente dal giorno in cui la merce è pronta per la consegna e KLG ne ha dato comunicazione al Cliente.
(2) Se la consegna viene ritardata su richiesta del Cliente, il rischio passa al Cliente a partire dal giorno in cui viene notificata la disponibilità della consegna.
(3) I costi di stoccaggio dopo il trasferimento del rischio sono a carico del Cliente. In caso di stoccaggio da parte di KLG, le spese di stoccaggio ammontano allo 0,25% dell'importo della fattura degli articoli di consegna da stoccare per settimana scaduta. KLG si riserva il diritto di richiedere e dimostrare ulteriori o minori costi di stoccaggio.
(4) Le consegne saranno assicurate da KLG contro il furto, la rottura, il trasporto, i danni da incendio e da acqua o altri rischi assicurabili solo su espressa richiesta scritta del Cliente e a spese di quest'ultimo.
(5) Nella misura in cui le prestazioni concordate contrattualmente richiedono l'accettazione, il prodotto si considera accettato se
- la consegna è stata completata,
- KLG ne ha dato comunicazione al Cliente con riferimento alla narrativa di accettazione ai sensi del presente paragrafo (5) e ha richiesto l'accettazione,
- sono trascorsi dodici giorni lavorativi dalla consegna del risultato dello sviluppo o il Cliente ha iniziato a utilizzare il prodotto KLG (ad esempio, ha iniziato a vendere il prodotto).ad esempio, ha iniziato a distribuire il prodotto o lo utilizza nell'ambito della propria produzione) e in questo caso sono trascorsi sei giorni lavorativi dalla consegna, e
- il Cliente non ha accettato il Prodotto KLG entro questo periodo per un motivo diverso da un difetto notificato a KLG che rende impossibile o compromette in modo significativo l'uso del Prodotto KLG.
8. Riserva di proprietà, divieto di cessione
(1) KLG conserva la proprietà dei prodotti KLG consegnati fino al completo incasso dei pagamenti contrattualmente previsti per i crediti di KLG derivanti dal contratto sottostante (consegna dei prodotti KLG) e da eventuali rapporti commerciali su prodotti KLG simili con il Cliente precedenti al presente contratto, compresi i crediti legali. Il Cliente è tenuto a contrassegnare di conseguenza i prodotti KLG che non sono ancora di sua proprietà.
(2) Il Cliente può utilizzare i prodotti KLG con riserva di proprietà e rivenderli nell'ambito della normale attività commerciale, a condizione che il Cliente non sia in ritardo con i pagamenti. Tuttavia, il Cliente non può dare in pegno i prodotti KLG soggetti a riserva di proprietà o cederli a titolo di garanzia. Il Cliente cede integralmente a KLG, a titolo di garanzia, i diritti di pagamento del Cliente nei confronti dei suoi clienti derivanti da una rivendita dei prodotti KLG con riserva di proprietà, nonché i diritti del Cliente relativi ai prodotti KLG che sorgano per qualsiasi altro motivo giuridico nei confronti dei suoi clienti o di terzi (in particolare i diritti per illecito civile e i diritti a prestazioni assicurative), compresi tutti i diritti di saldo del conto corrente.
(3) Il Cliente può riscuotere i crediti ceduti a KLG per suo conto in nome proprio e per conto di KLG, purché KLG non revochi tale autorizzazione. Il diritto di KLG di riscuotere direttamente tali crediti non ne risente; tuttavia, KLG non farà valere i crediti stessi e non revocherà l'autorizzazione all'addebito diretto fintanto che il Cliente rispetterà regolarmente i suoi obblighi di pagamento.
(4) Tuttavia, se il Cliente si comporta in violazione del contratto - in particolare se è in mora con il pagamento di un credito di remunerazione - KLG può esigere dal Cliente che comunichi a KLG i crediti ceduti e i rispettivi debitori, che informi i rispettivi debitori della cessione e che consegni a KLG tutti i documenti e fornisca tutte le informazioni di cui KLG ha bisogno per far valere i crediti.
(5) Qualsiasi lavorazione o trasformazione dei prodotti KLG soggetti a riserva di proprietà da parte del Cliente viene sempre effettuata per conto di KLG. Se i prodotti KLG soggetti a riserva di proprietà vengono lavorati con altri articoli non appartenenti a KLG, KLG acquisisce la comproprietà del nuovo articolo nel rapporto tra il valore del prodotto KLG (importo finale della fattura, IVA inclusa) e gli altri articoli lavorati al momento della lavorazione. Per tutti gli altri aspetti, al nuovo articolo creato dalla lavorazione si applica lo stesso principio dei prodotti KLG soggetti a riserva di proprietà.
Se i prodotti KLG soggetti a riserva di proprietà vengono combinati o mescolati in modo indissolubile con altri articoli non appartenenti a KLG, KLG acquisisce la comproprietà del nuovo articolo in proporzione al valore dei prodotti KLG soggetti a riserva di proprietà (importo finale della fattura, IVA inclusa) rispetto agli altri articoli combinati o mescolati al momento della combinazione o della mescolanza. Se i prodotti KLG sono combinati o mescolati in modo tale che
l'articolo del Cliente debba essere considerato l'articolo principale, il Cliente e KLG concordano sin d'ora che il Cliente trasferisce a KLG la comproprietà di tale articolo su base proporzionale.
(6) Se KLG recede dal contratto in caso di comportamento del Cliente contrario al contratto, in particolare in caso di mancato pagamento, KLG ha il diritto di ritirare i prodotti KLG che non sono ancora di proprietà del Cliente a spese del Cliente e/o di chiedere un risarcimento al Cliente. Ulteriori rivendicazioni di KLG rimangono inalterate.
(7) In caso di sequestri, confische o misure esecutive da parte di terzi, il Cliente è tenuto a informare immediatamente KLG per iscritto.
I costi per far valere e far valere i crediti di KLG in relazione ai prodotti KLG non ancora di proprietà del cliente sono a carico di quest'ultimo.
(8) Qualora il valore delle garanzie esistenti superi di oltre il 10% i crediti di KLG nei confronti del cliente derivanti dal contratto sottostante e da eventuali rapporti commerciali precedenti al presente contratto relativi a prodotti simili tra KLG e il cliente, KLG è tenuta, su richiesta del cliente, a svincolare le garanzie corrispondenti a discrezione di KLG.
9. GARANZIA
(1) Oggetto del contratto è esclusivamente il prodotto KLG con le proprietà e le caratteristiche nonché l'uso previsto in conformità al singolo accordo contrattuale e alla specifica del prodotto o al certificato di analisi [Clausola 3 (2)] su cui si basa il singolo contratto con il cliente. Non vi è alcun difetto e la garanzia è esclusa se e nella misura in cui
- il difetto è dovuto al fatto che i prodotti KLG non sono stati trasportati e/o conservati al riparo dalla luce, oppure
- il difetto è dovuto al fatto che i prodotti KLG non sono stati trasportati e/o conservati alla temperatura ambiente raccomandata di 15-25°C, oppure
- il difetto è attribuibile ai materiali di imballaggio primario e secondario forniti dal cliente, oppure
- i prodotti KLG sono rimasti fuori dai magazzini controllati o certificati da KLG per più di tre mesi, oppure
- i prodotti KLG vengono ulteriormente lavorati da terzi senza previo consenso, oppure
- i prodotti KLG presentano fenomeni di segregazione come sedimentazione e/o cremazione dovuti alle materie prime, oppure
- i prodotti KLG contengono tracce di altre materie prime utilizzabili secondo la normativa CE/1223/2009 e DIN EN ISO 22716 per motivi tecnici, o
- le materie prime regolamentate come commercializzabili da KLG in conformità alla normativa EC/1223/2009 e DIN EN ISO 22716 non sono riconosciute da terzi, o
- i prodotti KLG sono stati modificati nel corso del progresso tecnico o di cambiamenti interni di processo, o
- i prodotti KLG presentano fluttuazioni nel caso di agenti attuanti secondo la normativa CE/1223/2009 e DIN EN ISO 22716, come i tamponi e/o gli agenti gelificanti,
- i prodotti KLG contengono surrogati con proprietà chimiche e fisiche simili,
- I prodotti KLG sono stati personalizzati per garantire la capacità di consegna e la sicurezza.
(2) Proprietà e/o caratteristiche diverse o più estese e/o una destinazione d'uso diversa da quella indicata si riterranno concordate solo se espressamente confermate da KLG per iscritto. Se non diversamente concordato contrattualmente tra KLG e il Cliente, le descrizioni dei prodotti allegate e la qualità concordata individualmente non costituiscono l'assunzione di una garanzia di qualità o di durata ai sensi del § 443 BGB o del § 639 BGB.
(3) KLG si riserva il diritto di consegnare il 10% in più o in meno della quantità ordinata a causa di caratteristiche specifiche di produzione e di materiale. Le differenze di quantità saranno compensate nell'ambito di un ordine successivo.
(4) Il Cliente è tenuto a controllare attentamente il prodotto KLG consegnato subito dopo la consegna a lui o al terzo da lui designato. Il prodotto in questione si considera approvato dal Cliente per quanto riguarda i difetti evidenti o altri difetti che sarebbero stati riconoscibili nel corso di un esame immediato e accurato se KLG non riceve un avviso scritto di difetto entro cinque giorni lavorativi dalla consegna. Per quanto riguarda gli altri difetti, i prodotti KLG si considerano approvati dal Cliente se la notifica del difetto non viene ricevuta da KLG entro cinque giorni lavorativi dal momento in cui il difetto si è manifestato; tuttavia, se il difetto era già evidente al Cliente in un momento precedente durante il normale utilizzo, tale momento precedente è determinante per l'inizio del periodo di notifica dei difetti. Su richiesta di KLG, un prodotto KLG oggetto di reclamo deve essere restituito a KLG in porto franco. In caso di reclamo giustificato, KLG rimborserà i costi del percorso di spedizione più favorevole; ciò non si applica se i costi aumentano perché il prodotto KLG si trova in un luogo diverso da quello di utilizzo previsto.
(5) In caso di difetti materiali del prodotto KLG consegnato, KLG è inizialmente obbligata e autorizzata a correggere il difetto o a effettuare una consegna sostitutiva a sua discrezione entro un periodo di tempo ragionevole. In caso
di inadempienza, ossia di impossibilità, irragionevolezza, rifiuto o ritardo irragionevole della rettifica o della consegna sostitutiva, il Cliente può recedere dal contratto o ridurre adeguatamente il prezzo di acquisto.
(6) KLG ha il diritto di rifiutare del tutto l'inadempimento se questo è associato solo a costi sproporzionati o è impossibile per altri motivi. Ulteriori diritti del Cliente rimangono inalterati.
(7) Il periodo di garanzia è di un anno e decorre dalla consegna al Cliente o a un altro destinatario da lui indicato o dal momento dell'accettazione, se e nella misura in cui è richiesta l'accettazione. Tale termine non si applica alle richieste di risarcimento danni da parte del Cliente derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute o da violazioni di obblighi intenzionali o per grave negligenza da parte di KLG o dei suoi ausiliari, che sono soggette a prescrizione secondo le disposizioni di legge.
(8) I prodotti KLG possono essere prodotti che richiedono un'approvazione ufficiale. È responsabilità del Cliente acquisire le approvazioni/certificati ufficiali necessari e informarsi sui requisiti prima di un ordine e informare KLG in merito. KLG non garantisce che i prodotti KLG, in particolare i prodotti a marchio privato o le sintesi personalizzate, soddisfino i requisiti di un'approvazione ufficiale.
10. RESPONSABILITÀ
(1) In caso di dolo e colpa grave, KLG è responsabile senza limitazioni.
(2) In caso di semplice negligenza, KLG sarà responsabile solo
a) per i danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute,
b) per i danni derivanti dalla violazione di un obbligo contrattuale essenziale (ossia un obbligo il cui adempimento rende innanzitutto possibile la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il partner contrattuale fa regolarmente affidamento e può fare affidamento); in questo caso, tuttavia, la responsabilità sarà limitata al risarcimento del danno prevedibile e tipicamente verificatosi. Le limitazioni di responsabilità derivanti dalla frase precedente non si applicano se KLG ha occultato fraudolentemente un difetto o ha assunto una garanzia per la qualità dei prodotti. Lo stesso vale per i reclami del cliente ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.
Ogni ulteriore responsabilità di KLG è esclusa.
(3) Nella misura in cui KLG fornisca informazioni tecniche o agisca in qualità di consulente e tali informazioni o consulenze non rientrino nell'ambito dei servizi da essa contrattualmente previsti, ciò avviene a titolo gratuito e con esclusione di qualsiasi responsabilità.
11. NOTE CHIARIFICATRICI SULLA COPERTURA ASSICURATIVA E NOTE NORMATIVE
(1) In caso di accordo di indennizzo, si fa riferimento alla seguente clausola dei contratti di assicurazione tra KLG e AXA Versicherung AG per quanto riguarda l'estensione della copertura assicurativa dei servizi e dei prodotti di KLG: "La copertura assicurativa esiste per l'indennizzo concordato dal contraente a favore del suo cliente o committente contro le richieste di risarcimento da parte di terzi a causa di danni alla persona, danni alla proprietà o conseguenti perdite finanziarie causate da prodotti fabbricati o forniti dal contraente o da lavori eseguiti o altri servizi resi. lavoro svolto o altri servizi resi dall'assicurato. Il presupposto è che la richiesta di risarcimento sia dovuta a un difetto che esisteva già nel momento in cui il prodotto ha lasciato il controllo dell'assicurato o quando quest'ultimo ha completato il suo lavoro e/o i suoi servizi. In caso di concorso di colpa/causalità da parte dell'acquirente o del committente che beneficia della dichiarazione di indennità, la copertura assicurativa sussiste per la dichiarazione di indennità solo nella misura in cui questa corrisponde alla quota di colpa/causalità dell'assicurato, anche se il contratto prevede diversamente. La società indennizzata non acquisisce alcun diritto diretto nei confronti di AXA Versicherung AG".
(2) È responsabilità del cliente fornire un'adeguata copertura assicurativa per eventuali richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti dai clienti, nella misura in cui la richiesta di risarcimento sia riconducibile a errori nel suo ambito di responsabilità.
(3) Inoltre, KLG sottolinea che la copertura assicurativa si applica solo all'interno dell'Unione europea. Se e nella misura in cui il Cliente intende distribuire i prodotti KLG al di fuori dell'Europa, ne informerà KLG al più tardi al momento dell'ordine e otterrà il consenso di KLG. I prodotti KLG non possono essere distribuiti al di fuori dell'Europa senza il consenso di KLG.
12. DIRITTI DI PROPRIETA' E VIOLAZIONI
(1) Tutti i diritti di proprietà e il know-how esistenti, registrati e non registrati, resteranno di proprietà di KLG. Ciò vale anche per i diritti di proprietà e il know-how che emergono durante lo sviluppo e la produzione di prodotti a marchio privato o di sintesi del cliente. Il Cliente non è autorizzato a utilizzare le informazioni che gli sono state fornite e che riguardano i diritti di proprietà registrati e non registrati e il know-how di KLG per scopi estranei al presente contratto (ad esempio per la produzione propria).
(2) Se, dopo l'effettiva conclusione del contratto tra KLG e il Cliente, vengono fatte valere nei confronti del Cliente violazioni di diritti di proprietà da parte di terzi e l'utilizzo dei prodotti KLG ne risulta compromesso o vietato, KLG, entro un periodo di tempo ragionevole e a propria discrezione, modificherà o sostituirà i prodotti KLG in modo tale che essi non pregiudichino più i diritti di proprietà di terzi ma siano comunque conformi alla qualità concordata contrattualmente. In alternativa alla procedura di cui sopra, KLG ha il diritto di recedere dal contratto stipulato con il Cliente e di ritirare i prodotti KLG dietro rimborso del corrispettivo pagato dal Cliente, previa deduzione di un adeguato valore di sostituzione per i prodotti che non possono essere restituiti.
(3) In caso di rivendicazioni da parte di terzi nei confronti del Cliente a causa di una presunta violazione dei diritti di proprietà da parte dei prodotti KLG, il Cliente deve lasciare a KLG la decisione esclusiva sulla gestione delle controversie che ne derivano. In particolare, il cliente non può concludere alcun accordo o fare altre concessioni senza il previo consenso scritto di KLG. KLG si farà carico dell'intero costo di qualsiasi controversia legale che si renda necessaria.
(4) KLG non è responsabile per le violazioni dei diritti di proprietà se i prodotti KLG sono stati utilizzati in una forma non autorizzata da KLG.
(5) Il Cliente garantisce che le specifiche da lui fornite non violano alcun diritto di proprietà di terzi. In caso di rivendicazioni da parte di terzi nei confronti di KLG in questo contesto, il Cliente è tenuto a risarcire KLG dalle rivendicazioni di terzi per violazione dei diritti di proprietà, nella misura in cui tali rivendicazioni di terzi siano riconducibili alle specifiche del Cliente.
13. segretezza
Il cliente è tenuto a mantenere segrete tutte le informazioni rese disponibili o di cui è a conoscenza in relazione al contratto, comprese le informazioni sulla natura dei prodotti KLG e sulla tecnologia di analisi, sviluppo, sintesi e processo.
14. CONCLUSIONI
(1) In caso di dubbio, le disposizioni delle presenti CGV rimarranno vincolanti nelle loro parti rimanenti anche se singole disposizioni sono giuridicamente non valide. Le parti si impegnano a sostituire le disposizioni inefficaci con disposizioni che si avvicinino il più possibile al successo economico previsto. Lo stesso vale per eventuali lacune del contratto.
(2) Le modifiche o le integrazioni alle presenti CGC e agli ordini confermati devono essere effettuate per iscritto. Ciò vale anche per eventuali modifiche alla presente clausola di forma scritta.
(3) Il contratto stipulato tra le parti è disciplinato esclusivamente dalle leggi della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG).
(4) In caso di controversie relative al contratto stipulato tra le parti, sarà competente in via esclusiva il Tribunale Regionale di Colonia. In deroga a quanto sopra, KLG ha il diritto di intentare un'azione presso il foro competente generale del Cliente.
(5) KLG ha il diritto, a propria discrezione, di far decidere le controversie derivanti dal contratto o ad esso collegate, comprese tutte le questioni relative alla sua esistenza, validità o risoluzione, mediante arbitrato a Parigi ai sensi del Regolamento di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale ("ICC") anziché dai tribunali ordinari. Il tribunale arbitrale sarà composto da 3 arbitri. La lingua dell'arbitrato sarà l'inglese. Nel caso in cui il Cliente intenda intentare un'azione legale, KLG sarà tenuta, su richiesta del Cliente, a scegliere se sottoporre la questione ad arbitrato entro un termine ragionevole stabilito dal Cliente. Se KLG non prende una decisione entro il periodo di tempo ragionevole stabilito dal Cliente o se KLG decide di non sottoporre la questione ad arbitrato, il diritto di KLG di sottoporre la questione ad arbitrato decade.
Fine delle CGC. 14.05.2018.